CAMO è dotato di tutti gli strumenti per aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca e organizzare al meglio i contenuti pubblicati sul sito.
Il CMS organizza i contenuti attraverso url "parlanti" riflettenti la struttura gerarchica del sito, prodotti in automatico sulla base del titolo specificato o specificati manualmente per un'ottimizzazione SEO più consapevole. IL CMS supporta anche URL contenenti caratteri accentati o stranieri (es arabi, cinesi).
Il sistema gestisce Title, metadescription, hreflanfg, canonical e ranking per sitemap per ogni pagina pubblicata, i valori vengono prodotti in automatico sulla base dei dati presenti nel contenuto o possono essere specificati manualmente in caso di ottimizzazione SEO più consapevole.
CAMO Consente la gestione del file contenente le regole di scansione del sito per i motori di ricerca.
Il CMS produce automaticamente il file sitemap.xml, utilizzato dai motori di ricerca di comprendere al meglio l'organizzazione del sito, dando rilevanza alle pagine più importanti e velocizzando indicizzazione e posizionamento di nuove pagine.
Il sistema consente la gestione delle regole di redirezione assolute e relative per il trasferimento del ranking da vecchie a nuove pagine del sito o per la rimozione delle pagine non più necessarie.
CAMO possiede uno strumento che segnala eventuali anomalie come la presenza di pagine con titolo duplicato o troppo lungo, pagine con metadescription troppo corta e link in conflitto che pregiudicherebbero l'indicizzazione ottimale del sito.