CAMO fornisce funzionalità per il commercio elettronico, la registrazione di utenti, la raccolta di dati e l'accesso autorizzato ai contenuti, inoltre consente di implementare agevolmente modelli di business personalizzati, anche attraverso interfacciamento con sistemi gestionali.
La soluzione e-commerce integrata nel CMS supporta la vendita di prodotti fisici e digitali, varianti di prodotto basate su disponibilità, costi di spedizione calcolati su peso, volume, importo e destinazione, scontistica e codici promozionali. CAMO possiede un supporto nativo a sottoscrizioni rinnovabili per l'accesso a contenuti a pagamento basato su paywall, inoltre consente interazione con i clienti mediante messaggi e mail di cortesia durante l'avanzamento degli ordini. I prodotti possono essere aggiornati tramite fogli Excel e gli ordini scaricati per analisi o importazione in altri sistemi. Il motore di commercio elettronico può essere utilizzato anche per sistemi senza carello, ad esempio per pagine di donazione o saldo fatture a importo vincolato o libero.
Il CMS supporta funzionalità per la registrazione di utenze profilabili per accesso a particolari contenuti, listini o funzionalità. Ogni utenza dispone di funzioni autonome per la modifica del profilo, blocco e sblocco account, reset password e cancellazione del profilo. Gli utenti possono essere esportati in formato Excel per elaborazioni esterne al sistema.
CAMO consente la creazione di form per la raccolta di dati di cui è possibile specificare liberamente la struttura in campi e pagine. Ogni compilazione può inviare notifiche in tempo reale ai gestori del sito e mail di cortesia personalizzate a chi compila il modulo, i dati raccolti potranno essere consultati online o scaricati in formato Excel per elaborazioni o importazioni successive in altri sistemi.
Ogni funzionalità del CMS può essere personalizzata per aderire a qualsiasi esigenza si renda necessaria nel più disparato contesto operativo. Interfacciamenti bidirezionali a sistemi gestionali, integrazione di servizi esterni o implemementazioni di specifiche logiche funzionali verranno eseguite direttamente dal team che da anni sviluppa e supporta il Content Management System CAMO.